Il saggio prende in considerazione alcuni aspetti dell'arte e della critica d'arte a Napoli tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, avendo come riferimento principale la figura di un artista di rilievo quale Mario Persico. Dalla trattazione si ricavano punti di vista sul metodo della critica d'arte e osservazioni sul nuovo assetto che arte e critica assumono dagli anni ottanta nel contesto della cosiddetta Transavanguardia
Gallo, S. (2011). Sulla valutazione delle opere d'arte figurativa a Napoli, ricordando Fiedler (e Loos). In A. Dentale, C. Esposito, (a cura di), Transiti d'arte dall'avanguardia al contemporaneo (pp. 160-165). Napoli : Guida editore.
Sulla valutazione delle opere d'arte figurativa a Napoli, ricordando Fiedler (e Loos)
GALLO, STEFANO
2011-01-01
Abstract
Il saggio prende in considerazione alcuni aspetti dell'arte e della critica d'arte a Napoli tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, avendo come riferimento principale la figura di un artista di rilievo quale Mario Persico. Dalla trattazione si ricavano punti di vista sul metodo della critica d'arte e osservazioni sul nuovo assetto che arte e critica assumono dagli anni ottanta nel contesto della cosiddetta TransavanguardiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.