Il saggio è dedicato da un lato a riprendere la tematica della critica di lingua tedesca di fine ottocento relativa all'analisi dell'opera d'arte nei suoi valori visivi e tattili, seguendo in particolar modo il formarsi in proposito del pensiero di Heinrich Woelfflin, in rapporto anche K. Fiedler e A. von Hildebrand, dall'altro ad ampliare e rendere più complesso e variato questo approccio di integrazione tattile-visiva all'opera d'arte, recuperando le riflessioni in proposito di George Berkeley dell'inizio del Settecento e ripercorrendo quelle esperienze artistiche di inizio Novecento che danno indicazioni utili in tale direzione

Gallo, S. (2011). "Un mutare nel gusto compositivo del tralcio, con una tendenza a renderlo sempre più corposamente tattile..":note sulla relazione ottico-tattile in arte e nella critica d'arte. In V. Angelelli, F. Pomarici (a cura di), Scritti d'arte medievale moderna per Francesco Gandolfo (pp. 611-631). Roma : Editoriale Artemide.

"Un mutare nel gusto compositivo del tralcio, con una tendenza a renderlo sempre più corposamente tattile..":note sulla relazione ottico-tattile in arte e nella critica d'arte

GALLO, STEFANO
2011-01-01

Abstract

Il saggio è dedicato da un lato a riprendere la tematica della critica di lingua tedesca di fine ottocento relativa all'analisi dell'opera d'arte nei suoi valori visivi e tattili, seguendo in particolar modo il formarsi in proposito del pensiero di Heinrich Woelfflin, in rapporto anche K. Fiedler e A. von Hildebrand, dall'altro ad ampliare e rendere più complesso e variato questo approccio di integrazione tattile-visiva all'opera d'arte, recuperando le riflessioni in proposito di George Berkeley dell'inizio del Settecento e ripercorrendo quelle esperienze artistiche di inizio Novecento che danno indicazioni utili in tale direzione
2011
Settore L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
K. Fiedler; pura visibilità; relazione visivo-tattile; critica d'arte inizio Novecento
Gallo, S. (2011). "Un mutare nel gusto compositivo del tralcio, con una tendenza a renderlo sempre più corposamente tattile..":note sulla relazione ottico-tattile in arte e nella critica d'arte. In V. Angelelli, F. Pomarici (a cura di), Scritti d'arte medievale moderna per Francesco Gandolfo (pp. 611-631). Roma : Editoriale Artemide.
Gallo, S
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/110309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact