Forse nessun altro attore del Novecento italiano ha condotto con tanta determinata ostinazione una riflessione sul divismo nelle sue diverse fenomenologie, quanto fece Ettore Petrolini. A partire dai suoi esordi nel teatro di Varietà nei primi anni del Novecento, per passare lungo tutta la sua attività di drammaturgo e di attore capocomico negli anni della Rivista e del teatro di Prosa e arrivare quindi al cinema muto, prima, e sonoro, poi, Petrolini ha condotto il suo attacco contro ogni forma di mitologizzazione dell’arte e dell’artista con una determinazione che non ha pari, affermando in ultima istanza il principio estetico dell’«idiozia ciclopica» a capovolgere quello del sublime divistico.

Orecchia, D. (2011). Parodia e controdivismo: Ettore Petrolini. AGALMA, 22, 136-145.

Parodia e controdivismo: Ettore Petrolini

ORECCHIA, DONATELLA
2011-10-01

Abstract

Forse nessun altro attore del Novecento italiano ha condotto con tanta determinata ostinazione una riflessione sul divismo nelle sue diverse fenomenologie, quanto fece Ettore Petrolini. A partire dai suoi esordi nel teatro di Varietà nei primi anni del Novecento, per passare lungo tutta la sua attività di drammaturgo e di attore capocomico negli anni della Rivista e del teatro di Prosa e arrivare quindi al cinema muto, prima, e sonoro, poi, Petrolini ha condotto il suo attacco contro ogni forma di mitologizzazione dell’arte e dell’artista con una determinazione che non ha pari, affermando in ultima istanza il principio estetico dell’«idiozia ciclopica» a capovolgere quello del sublime divistico.
ott-2011
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Settore L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Italian
film and theatre stardom; Ettore Petrolini
Divismo; Ettore Petrolini; Varietà
Orecchia, D. (2011). Parodia e controdivismo: Ettore Petrolini. AGALMA, 22, 136-145.
Orecchia, D
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/110219
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact