Attraverso un'indagine che si muove fra sguardi esperni e esterni lo studio si propone di individuare , nel percorso artistico della giovane Duse, le ragioni di poetica dell'attrice, da un lato, e le forme attraverso le quali la sua peculiarità artistica viene raccontata dai contemporanei. In particolare alcune ricorrenze terminologiche nelle cronache hanno suggerito un approfondimento in relazione fra l'immaginario del corpo nervoso e/o isterico che ha segnato l'Ottocento europeo divenendo espressione esemplare di una nuova condizione dell'uomo contemporaneo, e il corpo scenico della Duse nello sguardo dei contemporanei
Orecchia, D., Durst, M., Poznanski, M.c., Cappa, C., Gardner, H., Parenti, P., et al. (2011). Il corpo nervoso come corpo scenico: sguardi sulla giovane Duse. In M. Durst, M.C. Poznanski (a cura di), La creatività: percorsi di genere (pp. 121-139). Milano : Franco Angeli.
Il corpo nervoso come corpo scenico: sguardi sulla giovane Duse
ORECCHIA, DONATELLA;
2011-01-01
Abstract
Attraverso un'indagine che si muove fra sguardi esperni e esterni lo studio si propone di individuare , nel percorso artistico della giovane Duse, le ragioni di poetica dell'attrice, da un lato, e le forme attraverso le quali la sua peculiarità artistica viene raccontata dai contemporanei. In particolare alcune ricorrenze terminologiche nelle cronache hanno suggerito un approfondimento in relazione fra l'immaginario del corpo nervoso e/o isterico che ha segnato l'Ottocento europeo divenendo espressione esemplare di una nuova condizione dell'uomo contemporaneo, e il corpo scenico della Duse nello sguardo dei contemporaneiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.