A lot has been written on Mejerchol’d’ s life and himself. It is now time to read the words written by him with his own hand. Three autobiographies dated 1906, 1913 and 1921 are hereby traduced in Italian and critically analyzed by the author, who prepares the reader to those documents via the Introduction and finally in his critical essay answers many questions that may arise from the lecture, explaining important matters in the Notes. Perhaps much of the subjects in his documents are already known to the majority, even so the way of exposing them by writing may certainly not. New points of view to look at him and his work arise through the lecture. The comparison between same documents written by him and first published prior to the Revolution and after by Soviets shows evidence of several manipulations made on them later

Vsevolod Mejerchol’d, uno dei maestri della regia russa, parla di sé. Dopo tante narrazioni biografiche, che hanno tentato di descriverne il personaggio, di comprenderne la psiche o di esaltarne il genio creativo, la parola su Mejerchol’d va a Mejerchol’d stesso. È un regista allo specchio, è un uomo che si confronta con la realtà difficile di una Russia zarista nel primo torno degli anni Dieci. È un uomo e un padre che lotta nel terribile periodo del Terrore rosso (1918-1920) per salvare se stesso, la sua famiglia, i suoi amici. È un artista che difende strenuamente la propria dignità professionale ed esalta i risultati pratici e teorici del proprio lavoro. Molto di quanto egli scrive è già noto ma il modo, in cui lo scrive, non lo è per nulla. Mejerchol’d parla di sé a volte con uno stile colloquiale, a volte erudito e astruso. Spiega, per esempio, la sua nevrastenia portando ragioni finora ignorate e apre questioni interpretative di non facile soluzione. Dal confronto tra i testi autobiografici e le loro pubblicazioni in epoca russa e sovietica si notano i tagli apportati dai censori, tesi a manipolare il contenuto dello scritto a fini politici o, addirittura, agiografici. Ciò che non deve essere conosciuto, va tagliato e lasciato cadere nell’oblio

Gavrilovich, D. (2012). Vsevolod Mejerchol'd. Le autobiografie inedite 1906 1913 1921. Roma : Universitalia.

Vsevolod Mejerchol'd. Le autobiografie inedite 1906 1913 1921

GAVRILOVICH, DONATELLA
2012-01-01

Abstract

A lot has been written on Mejerchol’d’ s life and himself. It is now time to read the words written by him with his own hand. Three autobiographies dated 1906, 1913 and 1921 are hereby traduced in Italian and critically analyzed by the author, who prepares the reader to those documents via the Introduction and finally in his critical essay answers many questions that may arise from the lecture, explaining important matters in the Notes. Perhaps much of the subjects in his documents are already known to the majority, even so the way of exposing them by writing may certainly not. New points of view to look at him and his work arise through the lecture. The comparison between same documents written by him and first published prior to the Revolution and after by Soviets shows evidence of several manipulations made on them later
2012
Settore L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Italian
Rilevanza internazionale
Monografia
Vsevolod Mejerchol’d, uno dei maestri della regia russa, parla di sé. Dopo tante narrazioni biografiche, che hanno tentato di descriverne il personaggio, di comprenderne la psiche o di esaltarne il genio creativo, la parola su Mejerchol’d va a Mejerchol’d stesso. È un regista allo specchio, è un uomo che si confronta con la realtà difficile di una Russia zarista nel primo torno degli anni Dieci. È un uomo e un padre che lotta nel terribile periodo del Terrore rosso (1918-1920) per salvare se stesso, la sua famiglia, i suoi amici. È un artista che difende strenuamente la propria dignità professionale ed esalta i risultati pratici e teorici del proprio lavoro. Molto di quanto egli scrive è già noto ma il modo, in cui lo scrive, non lo è per nulla. Mejerchol’d parla di sé a volte con uno stile colloquiale, a volte erudito e astruso. Spiega, per esempio, la sua nevrastenia portando ragioni finora ignorate e apre questioni interpretative di non facile soluzione. Dal confronto tra i testi autobiografici e le loro pubblicazioni in epoca russa e sovietica si notano i tagli apportati dai censori, tesi a manipolare il contenuto dello scritto a fini politici o, addirittura, agiografici. Ciò che non deve essere conosciuto, va tagliato e lasciato cadere nell’oblio
autobiographies; Mejerchol'd; several manipulations; Russian theatre
Gavrilovich, D. (2012). Vsevolod Mejerchol'd. Le autobiografie inedite 1906 1913 1921. Roma : Universitalia.
Monografia
Gavrilovich, D
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/110210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact