L'articolo prende in esame un lungo passo della commedia anonima 'Querolus' (2. atto; 3. scena), in cui Mandrogero descrive il palazzo imperiale e le rispettive figure di dignitari in termini oscuri e simbolici. Il lavoro intende far emergere la complessa e puntuale tessitura di memorie virgiliane, che compongono l'immaginario del poeta, filtrate attraverso il supporto della relativa glossa, rivelandone una tecnica compositiva e un gusto glossografico, tipicamente tardo antichi
Privitera, T. (1997). Enea a palazzo (a proposito di una nuova cronologia del 'Querolus'). GIORNALE ITALIANO DI FILOLOGIA, 49(1), 67-78.
Enea a palazzo (a proposito di una nuova cronologia del 'Querolus')
PRIVITERA, TIZIANA
1997-05-15
Abstract
L'articolo prende in esame un lungo passo della commedia anonima 'Querolus' (2. atto; 3. scena), in cui Mandrogero descrive il palazzo imperiale e le rispettive figure di dignitari in termini oscuri e simbolici. Il lavoro intende far emergere la complessa e puntuale tessitura di memorie virgiliane, che compongono l'immaginario del poeta, filtrate attraverso il supporto della relativa glossa, rivelandone una tecnica compositiva e un gusto glossografico, tipicamente tardo antichiFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.