La nuova realtà del mondo globalizzato imporrebbe un ruolo centrale dello studio delle letterature del mondo. A questo si oppongono però difficoltà culturali, didattiche e anche normative (come il fatto che all'università il settore scientifico disciplinare Critica letteraria e letterature comparate non sia previsto fra quelli richiesti per insegnare!). Il concetto di 'contrappunto' di Edward Said permette di pensare a una nuova scuola in cui proprio la provenienza non italiana di tanti alunni costituirà la più preziosa delle risorse culturali.
Mordenti, R. (2010). Le letterature del mondo nella scuola italiana. CRONACHE DALL'UNIVERSITÀ SAPIENZA ROMA TRE E TOR VERGATA.
Le letterature del mondo nella scuola italiana
MORDENTI, RAUL
2010-04-01
Abstract
La nuova realtà del mondo globalizzato imporrebbe un ruolo centrale dello studio delle letterature del mondo. A questo si oppongono però difficoltà culturali, didattiche e anche normative (come il fatto che all'università il settore scientifico disciplinare Critica letteraria e letterature comparate non sia previsto fra quelli richiesti per insegnare!). Il concetto di 'contrappunto' di Edward Said permette di pensare a una nuova scuola in cui proprio la provenienza non italiana di tanti alunni costituirà la più preziosa delle risorse culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.