Il saggio ripercorre diacronicamente il ruolo rivestito dalla pubblicistica agiografica nel processo di emersione delle regioni a partire dall'età moderna quando queste per affermarsi come spazi territoriali dotati di una propria più o meno labile identità, necessitano di un lavoro di reinvenzione, anche nel senso di riscoperta erudita, della propria storia e della propria cultura.
Calio', T. (2014). Il regionalismo agiografico in Italia dalle "sacre istorie" al turismo religioso. In Tommaso Caliò, Maria Duranti, Raimondo Michetti (a cura di), Italia sacra. Le raccolte di vite dei santi e l'inventio delle regioni (secoli 15.-18.) (pp. 55-76). Roma : Viella libreria editrice.
Il regionalismo agiografico in Italia dalle "sacre istorie" al turismo religioso
CALIO', TOMMASO
2014-05-01
Abstract
Il saggio ripercorre diacronicamente il ruolo rivestito dalla pubblicistica agiografica nel processo di emersione delle regioni a partire dall'età moderna quando queste per affermarsi come spazi territoriali dotati di una propria più o meno labile identità, necessitano di un lavoro di reinvenzione, anche nel senso di riscoperta erudita, della propria storia e della propria cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.