Napoli ha avuto un posto particolare nella storia del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La partecipazione di canzoni, autori e cantanti napoletani al Festival ha spesso messo in scena il complesso rapporto della città partenopea con la nazione. L'articolo, attraverso la presentazione e l'analisi di alcuni casi, esamina come tale rapporto sia passato dalla centralità di Napoli, capitale della canzone, alla autonarrazione della città in quanto problema nazionale. Conclude l'articolo l'inventario, quantitativamente molto significativo, dei napoletani a Sanremo.
Facci, S. (2013). Le canzoni dei napoletani al Festival della Canzone Napoletana di Sanremo. In Maria Luisa Stazio, Anita Pesce (a cura di), La canzone napoletana. Tra memoria e innovazione (pp. 297-333). Napoli : CNR-Istituto di Studi sulle Società del Mediterran.
Le canzoni dei napoletani al Festival della Canzone Napoletana di Sanremo
FACCI, SERENA
2013-01-01
Abstract
Napoli ha avuto un posto particolare nella storia del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La partecipazione di canzoni, autori e cantanti napoletani al Festival ha spesso messo in scena il complesso rapporto della città partenopea con la nazione. L'articolo, attraverso la presentazione e l'analisi di alcuni casi, esamina come tale rapporto sia passato dalla centralità di Napoli, capitale della canzone, alla autonarrazione della città in quanto problema nazionale. Conclude l'articolo l'inventario, quantitativamente molto significativo, dei napoletani a Sanremo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.