In questo lavoro sono state analizzate le disposizioni del codice del turismo relative al processo informativo, soffermandosi sulle conseguenze in caso di non coincidenza tra contenuto dell’opuscolo e contenuto del contratto, nonché su quelle che prescrivono la forma scritta, interrogandosi sulla funzione che quest’ultima assolve nei contratti di vendita di pacchetti turistici e, più in generale, nei contratti con il consumatore (c.d. forma informativa). A tal fine si è verificato il rapporto tra la disciplina contenuta nel codice del turismo e quella contenuta nel codice del consumo e tra codificazione di settore e codice civile.
Sirgiovanni, B. (2013). Il processo informativo e la forma nella disciplina dei pacchetti turistici. In G. Vettori (a cura di), Contratto e responsabilità: il contratto dei consumatori, dei turisti, dei clienti, degli investitori e delle imprese deboli: oltre il consumatore (pp. 1610-1626). Padova : Cedam.
Il processo informativo e la forma nella disciplina dei pacchetti turistici
SIRGIOVANNI, BENEDETTA
2013-01-01
Abstract
In questo lavoro sono state analizzate le disposizioni del codice del turismo relative al processo informativo, soffermandosi sulle conseguenze in caso di non coincidenza tra contenuto dell’opuscolo e contenuto del contratto, nonché su quelle che prescrivono la forma scritta, interrogandosi sulla funzione che quest’ultima assolve nei contratti di vendita di pacchetti turistici e, più in generale, nei contratti con il consumatore (c.d. forma informativa). A tal fine si è verificato il rapporto tra la disciplina contenuta nel codice del turismo e quella contenuta nel codice del consumo e tra codificazione di settore e codice civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.