In questo lavoro sono state analizzate le disposizioni del codice del turismo relative al processo informativo, soffermandosi sulle conseguenze in caso di non coincidenza tra contenuto dell’opuscolo e contenuto del contratto, nonché su quelle che prescrivono la forma scritta, interrogandosi sulla funzione che quest’ultima assolve nei contratti di vendita di pacchetti turistici e, più in generale, nei contratti con il consumatore (c.d. forma informativa). A tal fine si è verificato il rapporto tra la disciplina contenuta nel codice del turismo e quella contenuta nel codice del consumo e tra codificazione di settore e codice civile.

Sirgiovanni, B. (2013). Il processo informativo e la forma nella disciplina dei pacchetti turistici. In G. Vettori (a cura di), Contratto e responsabilità: il contratto dei consumatori, dei turisti, dei clienti, degli investitori e delle imprese deboli: oltre il consumatore (pp. 1610-1626). Padova : Cedam.

Il processo informativo e la forma nella disciplina dei pacchetti turistici

SIRGIOVANNI, BENEDETTA
2013-01-01

Abstract

In questo lavoro sono state analizzate le disposizioni del codice del turismo relative al processo informativo, soffermandosi sulle conseguenze in caso di non coincidenza tra contenuto dell’opuscolo e contenuto del contratto, nonché su quelle che prescrivono la forma scritta, interrogandosi sulla funzione che quest’ultima assolve nei contratti di vendita di pacchetti turistici e, più in generale, nei contratti con il consumatore (c.d. forma informativa). A tal fine si è verificato il rapporto tra la disciplina contenuta nel codice del turismo e quella contenuta nel codice del consumo e tra codificazione di settore e codice civile.
2013
Settore IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Sirgiovanni, B. (2013). Il processo informativo e la forma nella disciplina dei pacchetti turistici. In G. Vettori (a cura di), Contratto e responsabilità: il contratto dei consumatori, dei turisti, dei clienti, degli investitori e delle imprese deboli: oltre il consumatore (pp. 1610-1626). Padova : Cedam.
Sirgiovanni, B
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/105854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact