In occasione della recente scomparsa di Leo De Berardinis, ripubblichiamo una parte del saggio di Donatella Orecchia, Gli anni sessanta e settanta e la regia della crisi. Gli esempi di Quartucci e Tatò, Bene, De Berardinis e Peragallo. Di Donatella Orecchia articolo completo I percorsi artistici di Carmelo Bene, di Carlo Quartucci e Carla Tatò, di Leo De Berardinis e Perla Peragallo sono tre esempi di una ricerca che, lontana dall'assecondare un linguaggio della scena e della regia allora egemoni, mise al proprio centro l'antagonismo, la proposta paradossale di un'alternativa radicale rispetto alla società e al linguaggio artistico contemporaneo. La storia di Leo De Berardinis è anche la storia di questo confronto con l'idea e la pratica della regia, intesa sia come inevitabile terreno di confronto e riflessione con la scena contemporanea, sia come luogo di ‘sperimentazione’ artistica d'attore nel suo rapporto con l'intero complesso spettacolare.

Orecchia, D. (2008). Leo De Beradinis e Perla Peragallo: teatro come jam session. L'ASINO VOLA, novembre 2008.

Leo De Beradinis e Perla Peragallo: teatro come jam session

ORECCHIA, DONATELLA
2008-11-01

Abstract

In occasione della recente scomparsa di Leo De Berardinis, ripubblichiamo una parte del saggio di Donatella Orecchia, Gli anni sessanta e settanta e la regia della crisi. Gli esempi di Quartucci e Tatò, Bene, De Berardinis e Peragallo. Di Donatella Orecchia articolo completo I percorsi artistici di Carmelo Bene, di Carlo Quartucci e Carla Tatò, di Leo De Berardinis e Perla Peragallo sono tre esempi di una ricerca che, lontana dall'assecondare un linguaggio della scena e della regia allora egemoni, mise al proprio centro l'antagonismo, la proposta paradossale di un'alternativa radicale rispetto alla società e al linguaggio artistico contemporaneo. La storia di Leo De Berardinis è anche la storia di questo confronto con l'idea e la pratica della regia, intesa sia come inevitabile terreno di confronto e riflessione con la scena contemporanea, sia come luogo di ‘sperimentazione’ artistica d'attore nel suo rapporto con l'intero complesso spettacolare.
nov-2008
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Nessuno
Settore L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Italian
Teatro italiano; Leo De Berardinis
Orecchia, D. (2008). Leo De Beradinis e Perla Peragallo: teatro come jam session. L'ASINO VOLA, novembre 2008.
Orecchia, D
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orecchia_Leo De Berardinis e Perla Peragallo .pdf

accesso aperto

Descrizione: Orecchia, Leo De Berardinis e Perla Peragallo
Dimensione 171.16 kB
Formato Adobe PDF
171.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/105778
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact