La conoscenza e la caratterizzazione dei consumi idropotabili assumono oggi una sempre maggiore importanza strategica nella gestione di una rete di distribuzione idrica, in attuazione delle disposizioni della legge 36/94 e successive integrazioni, volte al ri-sparmio della risorsa, alla garanzia del soddisfacimento dei livelli minimi di servizio ed al raggiungimento degli obbiettivi di efficacia, efficienza ed economicità. Nella nota è presentato un modello di analisi dei consumi registrati in alcuni comuni italiani che con-sente sia di quantificarne i valori, sia di caratterizzarne la variabilità nella giornata con parametri di validità territoriale. Il modello di analisi è in grado descrivere in modo compatto il livello di servizio richiesto dall’utenza e costituisce un utile strumento per un’agevole attività di gestione delle reti di distribuzione così come richiesto dalla vigen-te normativa. La procedura di analisi seguita, con il monitoraggio continuo della risorsa distribuita, contribuisce all’interpretazione del diagramma tempo – portata registrato in punti significativi della rete. La lettura frazionata del diagramma consente l’individuazione del consumo domestico e la sua scomposizione nelle varie componenti con parametri che sembrano caratterizzare i diversi ambiti territoriali.
Silvagni, G., Volpi, F. (2014). I consumi idropotabili. In Tecniche per la Difesa dall'inquinamento (pp. 625-642). Cosenza -- ITA : EdiBios.
I consumi idropotabili
SILVAGNI, GUGLIELMO;VOLPI, FABIO
2014-01-01
Abstract
La conoscenza e la caratterizzazione dei consumi idropotabili assumono oggi una sempre maggiore importanza strategica nella gestione di una rete di distribuzione idrica, in attuazione delle disposizioni della legge 36/94 e successive integrazioni, volte al ri-sparmio della risorsa, alla garanzia del soddisfacimento dei livelli minimi di servizio ed al raggiungimento degli obbiettivi di efficacia, efficienza ed economicità. Nella nota è presentato un modello di analisi dei consumi registrati in alcuni comuni italiani che con-sente sia di quantificarne i valori, sia di caratterizzarne la variabilità nella giornata con parametri di validità territoriale. Il modello di analisi è in grado descrivere in modo compatto il livello di servizio richiesto dall’utenza e costituisce un utile strumento per un’agevole attività di gestione delle reti di distribuzione così come richiesto dalla vigen-te normativa. La procedura di analisi seguita, con il monitoraggio continuo della risorsa distribuita, contribuisce all’interpretazione del diagramma tempo – portata registrato in punti significativi della rete. La lettura frazionata del diagramma consente l’individuazione del consumo domestico e la sua scomposizione nelle varie componenti con parametri che sembrano caratterizzare i diversi ambiti territoriali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Silvagni_2014.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Dimensione
959.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
959.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.