Roma è città assolutamente “peculiare”, perché è al contempo sede del Capo della Chiesa cattolica e capitale dello Stato italiano. L’art. 1 cpv. del Concordato lateranense impegnava il Governo a preservare il “carattere sacro della Città Eterna, sede vescovile del Sommo Pontefice, centro del mondo cattolico e meta di pellegrinaggi”. Il volume traccia un quadro dell’interpretazione dottrinale e dei profili applicativi di tale norma dal 1929 al processo di revisione concordataria, per poi ricostruire la genesi e delineare l’esegesi dell’art. 2.4 dell’Accordo di Villa Madama del 1984, con il quale la Repubblica riconosce il “particolare significato” di Roma per la “cattolicità”. L’analisi dei problemi sottesi a tali disposizioni consente anche di mettere in luce alcune tendenze e linee evolutive del diritto e della politica ecclesiastica italiani dal fascismo alla Costituzione repubblicana del 1948, al nuovo Concordato del 1984, sino ai problemi attuali di una società divenuta multireligiosa e multiculturale.

Madonna, M. (2014). La città di Roma nel Concordato del 1929 e nell'Accordo del 1984. Dal "carattere sacro" al "particolare significato". Un itinerario storico-giuridico. Tricase (Le)) : Libellula Edizioni.

La città di Roma nel Concordato del 1929 e nell'Accordo del 1984. Dal "carattere sacro" al "particolare significato". Un itinerario storico-giuridico

MADONNA, MICHELE
2014-10-01

Abstract

Roma è città assolutamente “peculiare”, perché è al contempo sede del Capo della Chiesa cattolica e capitale dello Stato italiano. L’art. 1 cpv. del Concordato lateranense impegnava il Governo a preservare il “carattere sacro della Città Eterna, sede vescovile del Sommo Pontefice, centro del mondo cattolico e meta di pellegrinaggi”. Il volume traccia un quadro dell’interpretazione dottrinale e dei profili applicativi di tale norma dal 1929 al processo di revisione concordataria, per poi ricostruire la genesi e delineare l’esegesi dell’art. 2.4 dell’Accordo di Villa Madama del 1984, con il quale la Repubblica riconosce il “particolare significato” di Roma per la “cattolicità”. L’analisi dei problemi sottesi a tali disposizioni consente anche di mettere in luce alcune tendenze e linee evolutive del diritto e della politica ecclesiastica italiani dal fascismo alla Costituzione repubblicana del 1948, al nuovo Concordato del 1984, sino ai problemi attuali di una società divenuta multireligiosa e multiculturale.
ott-2014
Settore IUS/11 - DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Italian
Rilevanza nazionale
Monografia
The book is dedicated to the interpretation and application of art. 1 cpv. of the Concordat of 1929, which committed the Italian government to preserve the 'sanctity' of the Eternal City, see of the Pope and center of the Catholic world, from 1929 to 1984. In the last part, is analyzed the art. 2.4 of the new Agreement of 1984 between Italy and the Holy See, with which the Italian Republic recognizes the 'special significance' of Rome, Episcopal see of the Holy Father.
Madonna, M. (2014). La città di Roma nel Concordato del 1929 e nell'Accordo del 1984. Dal "carattere sacro" al "particolare significato". Un itinerario storico-giuridico. Tricase (Le)) : Libellula Edizioni.
Monografia
Madonna, M
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