L’aggiornamento di questo manuale ha l’obiettivo di illustrare i risultati delle ultime ricerche cliniche condotte in ambito psichiatrico e di favorire ulteriormente l’integrazione tra la ricerca e l'assistenza psichiatrica e le altre aree della medicina. Questo approccio favorisce l’acquisizione di una conoscenza psicopatologica e medica che consente una presa in carico dei problemi del paziente in una prospettiva davvero integrata. Nella maggior parte dei casi, i contenuti della nuova edizione sono stati totalmente riscritti e considerano i criteri diagnostici proposti dal DSM-5. Altre novità, tra le tante, sono l'approfondimento delle specificità di genere nella salute mentale della donna, i rapporti tra psicopatologia e cinematografia, le nuove acquisizioni sui disturbi dell’età evolutiva, la riabilitazione psichiatrica come professione emergente. Lo sforzo di aggiornamento ha riguardato anche la forma del manuale che si è arricchito di nuove schede, figure e tabelle per una fruizione del testo sempre più immediata e “molteplice”. Il manuale è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere in profondità i disturbi della salute mentale e sarà un prezioso riferimento per tutti gli operatori del settore: non si rivolge solo agli studenti di medicina e psicologia, ma anche a psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici specialisti e di medicina generale, specializzandi in psichiatria, neurologia e psicologia clinica, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi e infermieri.
Leo, R., DI LORENZO, G. (2014). Le indagini di laboratorio in Psichiatria. In Alberto Siracusano (a cura di), Manuale di psichiatria (pp. 127-137). Il Pensiero Scientifico Editore.
Le indagini di laboratorio in Psichiatria
LEO, ROBERTO;DI LORENZO, GIORGIO
2014-01-01
Abstract
L’aggiornamento di questo manuale ha l’obiettivo di illustrare i risultati delle ultime ricerche cliniche condotte in ambito psichiatrico e di favorire ulteriormente l’integrazione tra la ricerca e l'assistenza psichiatrica e le altre aree della medicina. Questo approccio favorisce l’acquisizione di una conoscenza psicopatologica e medica che consente una presa in carico dei problemi del paziente in una prospettiva davvero integrata. Nella maggior parte dei casi, i contenuti della nuova edizione sono stati totalmente riscritti e considerano i criteri diagnostici proposti dal DSM-5. Altre novità, tra le tante, sono l'approfondimento delle specificità di genere nella salute mentale della donna, i rapporti tra psicopatologia e cinematografia, le nuove acquisizioni sui disturbi dell’età evolutiva, la riabilitazione psichiatrica come professione emergente. Lo sforzo di aggiornamento ha riguardato anche la forma del manuale che si è arricchito di nuove schede, figure e tabelle per una fruizione del testo sempre più immediata e “molteplice”. Il manuale è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere in profondità i disturbi della salute mentale e sarà un prezioso riferimento per tutti gli operatori del settore: non si rivolge solo agli studenti di medicina e psicologia, ma anche a psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici specialisti e di medicina generale, specializzandi in psichiatria, neurologia e psicologia clinica, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi e infermieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.