In una precedente ricerca sulla tarantella in Calabria, l’uso di una tecnica di analisi dei documenti video attraverso il ralenti (slow motion) e l’analisi fotogramma per fotogramma (frame by frame) aveva messo in evidenza un particolare modello di sincronizzazione dei movimenti del corpo con il ritmo musicale inaspettato, per cui la posizione in alto (ad esempio durante dei salti) coincideva con il beat e la posizione in basso con l’upbeat. Ciò è stato spiegato con l’ipotesi di una sincronizzazione della tensione muscolare per cui la relazione upbeat-beat diviene nel corpo una relazione tra tensione e rilassamento. Nel presente lavoro lo stesso metodo è stato applicato a due esempi di danza in Malawi (Africa sud-orientale). In un caso, la danza delle donne sulla musica per xilofono Ulimba, è stato rilevato lo stesso modello di sincronizzazione individuato nella tarantella. Mentre nel caso della danza feminile Likhuba, basata su una struttura musicale molto complessa e a più livelli, i passi di danza sono apparsi sincronizzati con il pattern ritmico eseguito dal battito delle mani delle donne che cantano. Ciò ha dimostrato come in diversi contesti possono essere adottati diversi modelli di sincronizzazione musica-movimento, alcuni che possono assumere una valenza transculturale, altri invece strettamente dipendenti dalla particolare organizzazione musicale e coreutica di una specifica danza.
Adamo, G. (2012). Music in the Body: Video Research in Central and Southern Malawi (2008-2011). In M. Strumpf (a cura di), Readings in Ethnomusicology: A Collection of Papers Presented at Ethnomusicology Symposium 2012 (pp. 172-185). Dar es Salaam : University of Dar es Salaam.
Music in the Body: Video Research in Central and Southern Malawi (2008-2011)
ADAMO, GIORGIO
2012-01-01
Abstract
In una precedente ricerca sulla tarantella in Calabria, l’uso di una tecnica di analisi dei documenti video attraverso il ralenti (slow motion) e l’analisi fotogramma per fotogramma (frame by frame) aveva messo in evidenza un particolare modello di sincronizzazione dei movimenti del corpo con il ritmo musicale inaspettato, per cui la posizione in alto (ad esempio durante dei salti) coincideva con il beat e la posizione in basso con l’upbeat. Ciò è stato spiegato con l’ipotesi di una sincronizzazione della tensione muscolare per cui la relazione upbeat-beat diviene nel corpo una relazione tra tensione e rilassamento. Nel presente lavoro lo stesso metodo è stato applicato a due esempi di danza in Malawi (Africa sud-orientale). In un caso, la danza delle donne sulla musica per xilofono Ulimba, è stato rilevato lo stesso modello di sincronizzazione individuato nella tarantella. Mentre nel caso della danza feminile Likhuba, basata su una struttura musicale molto complessa e a più livelli, i passi di danza sono apparsi sincronizzati con il pattern ritmico eseguito dal battito delle mani delle donne che cantano. Ciò ha dimostrato come in diversi contesti possono essere adottati diversi modelli di sincronizzazione musica-movimento, alcuni che possono assumere una valenza transculturale, altri invece strettamente dipendenti dalla particolare organizzazione musicale e coreutica di una specifica danza.File | Dimensione | Formato | |
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