Il saggio propone un’analisi delle possibili dimensioni per una comunicazione sociale etica e responsabile. Dopo una breve discussione sulle caratteristiche della comunicazione mediale contemporanea e della comunicazione sociale, sono proposti e analizzati i dieci passi per la costruzione di una dimensione etica e responsabile della comunicazione: responsabilità verso l’alterità, partecipazione, cooperazione, vita quotidiana on e off line, professionalità, capacità di denuncia, centralità della relazione comunicativa, ampliamento degli immaginari sociali, relazione tra natura e cultura tecnologica, creatività ed immaginazione.
Volterrani, A. (2012). Etica e responsabilità nella comunicazione sociale: proposte per una comunità di pratica mediale. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, 5(6), 3-17.
Etica e responsabilità nella comunicazione sociale: proposte per una comunità di pratica mediale
VOLTERRANI, ANDREA
2012-01-01
Abstract
Il saggio propone un’analisi delle possibili dimensioni per una comunicazione sociale etica e responsabile. Dopo una breve discussione sulle caratteristiche della comunicazione mediale contemporanea e della comunicazione sociale, sono proposti e analizzati i dieci passi per la costruzione di una dimensione etica e responsabile della comunicazione: responsabilità verso l’alterità, partecipazione, cooperazione, vita quotidiana on e off line, professionalità, capacità di denuncia, centralità della relazione comunicativa, ampliamento degli immaginari sociali, relazione tra natura e cultura tecnologica, creatività ed immaginazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
rivista-IaD_n6-2012_cop-indice_volterrani.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Dimensione
285.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
285.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.