Il volume fa proprio il bisogno di apprendimento permanente reso necessario dal farsi-divenire della società della conoscenza sotto la spinta della Information and communications technology e, di qui, prova a rappresentare il rapporto tra Lifelong Learning e Distance Education ed e-Learning. La rappresentazione di detto rapporto è di volta in volta riferita (a seconda degli articoli, delle prefazioni e postfazione e scritti d’occasione, ecc.) a diversi aspetti e/o temi: dallo studiare a distanza, al rapporto donna e internet, filosofia e internet, all’insegnante tecnologico, ecc. esplicitando la conoscenza come “risorsa” e come “prodotto” e, di qui, evidenziando il nesso tra tecnologie di processo e tecnologie di prodotto nel caso dell’innovazione didattica. Infine, il volume raccoglie l’esperienza del progetto UNICA, promosso dalla Provincia di Roma, e l’esperienza della Scuola Istruzione a Distanza (IaD) dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Simone, O.a. (2008). Apprendimento permanente e didattica on line. Napoli : Liguori editore.
Apprendimento permanente e didattica on line
SIMONE, ORONZO AURELIO
2008-05-01
Abstract
Il volume fa proprio il bisogno di apprendimento permanente reso necessario dal farsi-divenire della società della conoscenza sotto la spinta della Information and communications technology e, di qui, prova a rappresentare il rapporto tra Lifelong Learning e Distance Education ed e-Learning. La rappresentazione di detto rapporto è di volta in volta riferita (a seconda degli articoli, delle prefazioni e postfazione e scritti d’occasione, ecc.) a diversi aspetti e/o temi: dallo studiare a distanza, al rapporto donna e internet, filosofia e internet, all’insegnante tecnologico, ecc. esplicitando la conoscenza come “risorsa” e come “prodotto” e, di qui, evidenziando il nesso tra tecnologie di processo e tecnologie di prodotto nel caso dell’innovazione didattica. Infine, il volume raccoglie l’esperienza del progetto UNICA, promosso dalla Provincia di Roma, e l’esperienza della Scuola Istruzione a Distanza (IaD) dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons