Attraverso la discussione di numerose testimonianze grafiche appartenenti tanto all’alto quanto al basso Medioevo, tutte romane e espressione di scriventi laici, si tenta di comporre un quadro relativo alla diffusione dell’alfabetismo e della cultura scritta a Roma, al di fuori della produzione ecclesiastica.

Signorini, M. (2006). Alfabetismo e cultura scritta romana: un tentativo di percorso diacronico. In La nobiltà romana nel Medioevo (pp.393-411). Roma : Ecole française de Rome.

Alfabetismo e cultura scritta romana: un tentativo di percorso diacronico

SIGNORINI, MADDALENA
2006-01-01

Abstract

Attraverso la discussione di numerose testimonianze grafiche appartenenti tanto all’alto quanto al basso Medioevo, tutte romane e espressione di scriventi laici, si tenta di comporre un quadro relativo alla diffusione dell’alfabetismo e della cultura scritta a Roma, al di fuori della produzione ecclesiastica.
La nobiltà romana nel Medioevo
Roma
2003
Università di Roma Tor Vergata - Ecole française de Rome
Rilevanza internazionale
su invito
nov-2003
2006
Settore M-STO/09 - PALEOGRAFIA
Settore M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Italian
Intervento a convegno
Signorini, M. (2006). Alfabetismo e cultura scritta romana: un tentativo di percorso diacronico. In La nobiltà romana nel Medioevo (pp.393-411). Roma : Ecole française de Rome.
Signorini, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/37650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact