Il saggio affronta in chiave storica lo sviluppo dell'educazione fisica e, più recentemente, dell'educazione motoria nel panorama italiano dal secondo dopo guerra a oggi. In particolare, utilizzando strumenti propri della riflessione pedagogica, interroga lo statuto educativo dello sport alla luce della difficile e complessa immagine di questa attività nella società odierna, cercando di mostrare una direzione per sostenerne lo specifico pedagogico. Dopo un ampio riferimento alle leggi e ai regolamenti che hanno caratterizzato lo sviluppo di questa disciplina, sempre in dialogo con la cultura pedagogica dei decenni presi in esame, si giunge a una concettualizzazione che utilizza alcuni classici della pedagogia.

Cappa, C. (2009). L'attività motoria "come se" fosse educativa. Storia e nuove prospettive dell'educazione motoria in Italia tra pratica e riflessione. Physical activity "as if" it were educational. History and new prospects of physical education in Italy: practice and reflection. REVISTA DE EDUCACIÓN, 22(1), 45-65.

L'attività motoria "come se" fosse educativa. Storia e nuove prospettive dell'educazione motoria in Italia tra pratica e riflessione. Physical activity "as if" it were educational. History and new prospects of physical education in Italy: practice and reflection.

CAPPA, CARLO
2009-01-01

Abstract

Il saggio affronta in chiave storica lo sviluppo dell'educazione fisica e, più recentemente, dell'educazione motoria nel panorama italiano dal secondo dopo guerra a oggi. In particolare, utilizzando strumenti propri della riflessione pedagogica, interroga lo statuto educativo dello sport alla luce della difficile e complessa immagine di questa attività nella società odierna, cercando di mostrare una direzione per sostenerne lo specifico pedagogico. Dopo un ampio riferimento alle leggi e ai regolamenti che hanno caratterizzato lo sviluppo di questa disciplina, sempre in dialogo con la cultura pedagogica dei decenni presi in esame, si giunge a una concettualizzazione che utilizza alcuni classici della pedagogia.
2009
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
sport; pedagogia; storia; Italia
Cappa, C. (2009). L'attività motoria "come se" fosse educativa. Storia e nuove prospettive dell'educazione motoria in Italia tra pratica e riflessione. Physical activity "as if" it were educational. History and new prospects of physical education in Italy: practice and reflection. REVISTA DE EDUCACIÓN, 22(1), 45-65.
Cappa, C
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/33489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact