2) In un quadro di analisi comparativa, l’evoluzione del sistema scolastico italiano a partire dall’unificazione del paese può per molti versi essere studiata secondo linee interpretative analoghe a quelle prevalentemente adottate nell’analisi del rapporto fra educazione e formazione dello Stato in diversi Paesi europei. Per una reale e più approfondita comprensione di tale processo, tuttavia, è necessario prendere in adeguata considerazione i caratteri distintivi della situazione politica e sociale italiana lungo il corso della sua storia unitaria. Questo saggio si muove dunque lungo una doppia traiettoria: da un lato analizza l’evoluzione, le strutture e i diversi aspetti del sistema educativo italiano secondo una linea interpretativa simile a quella applicata alla maggior parte degli altri Stati nazionali europei; dall’altro, mette costantemente a fuoco le peculiarità della situazione italiana come chiave interpretativa dell’analisi stessa.

Palomba, D. (2009). Education and State Formation in Italy. In R. Cowen, A. Kazamias (a cura di), International Handbook of Comparative Education (pp. 195-216). Springer.

Education and State Formation in Italy

PALOMBA, DONATELLA
2009-01-01

Abstract

2) In un quadro di analisi comparativa, l’evoluzione del sistema scolastico italiano a partire dall’unificazione del paese può per molti versi essere studiata secondo linee interpretative analoghe a quelle prevalentemente adottate nell’analisi del rapporto fra educazione e formazione dello Stato in diversi Paesi europei. Per una reale e più approfondita comprensione di tale processo, tuttavia, è necessario prendere in adeguata considerazione i caratteri distintivi della situazione politica e sociale italiana lungo il corso della sua storia unitaria. Questo saggio si muove dunque lungo una doppia traiettoria: da un lato analizza l’evoluzione, le strutture e i diversi aspetti del sistema educativo italiano secondo una linea interpretativa simile a quella applicata alla maggior parte degli altri Stati nazionali europei; dall’altro, mette costantemente a fuoco le peculiarità della situazione italiana come chiave interpretativa dell’analisi stessa.
2009
English
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
comparative education; università; processo di Bologna; Stato
Palomba, D. (2009). Education and State Formation in Italy. In R. Cowen, A. Kazamias (a cura di), International Handbook of Comparative Education (pp. 195-216). Springer.
Palomba, D
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Palomba IHCEd.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.97 MB
Formato Adobe PDF
5.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/32296
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact