L'articolo illustra il rapporto tra saperi e potere, col connesso controllo pubblico, diversificato secondo le tipologie di saperi accademici, dove la cooptazione è naturalmente il criterio base di reclutamento, ma il cui abuso ha provocato una perdita d’immagine che rischia di innescare una burocratizzazione dei saperi, con necessità di una personalizzazione delle valutazioni, in luogo di un "modello unico" parametrato alle scienze della materia

Lupi, R. (2016). Reclutamento universitario tra comunità scientifiche, Atenei e istituzioni nazionali. MUNUS, 759-772.

Reclutamento universitario tra comunità scientifiche, Atenei e istituzioni nazionali.

Lupi, R
2016-04-02

Abstract

L'articolo illustra il rapporto tra saperi e potere, col connesso controllo pubblico, diversificato secondo le tipologie di saperi accademici, dove la cooptazione è naturalmente il criterio base di reclutamento, ma il cui abuso ha provocato una perdita d’immagine che rischia di innescare una burocratizzazione dei saperi, con necessità di una personalizzazione delle valutazioni, in luogo di un "modello unico" parametrato alle scienze della materia
2-apr-2016
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Italian
Valutazione amministrativa dei saperi; reclutamento universitario; comunità scientifiche; ANVUR; Scienze fisiche; studi sociali
Lupi, R. (2016). Reclutamento universitario tra comunità scientifiche, Atenei e istituzioni nazionali. MUNUS, 759-772.
Lupi, R
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lupi reclutamento universitario 2016.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 204.55 kB
Formato Adobe PDF
204.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/201457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact