OBIETTIVI: Nell’ambito del progetto di ricerca “Misure di Qualità in Sanità” (MQS) è stato avviato lo studio “QUAVATAR” (Quality in Vaccination Theory and Research) per misurare alcuni aspetti della qualità dei servizi vaccinali di tre ASL romane: RMB, RMF e RMH. La metodologia alla base dello studio utilizza un modello matematico fondato su un approccio probabilistico secondo la teoria di De Finetti (Scozzafava e coll., 2007). La somministrazione dei questionari ai diversi stakeholders (utenti e operatori sanitari) è iniziata il 19 aprile 2010 e si concluderà il 18 luglio 2010. Gli aspetti indagati sono stati i tempi di attesa e di durata della vaccinazione, la comunicazione/informazione e il comfort della struttura, in modo da ottenere riferimenti di qualità considerati in un sistema “ideale”. Sono state eseguite nello stesso periodo misurazioni “sul campo” degli aspetti indagati nel questionario. Le misure rilevate sono state messe a confronto con le valutazioni degli stakeholders generando score di qualità (SQ). MATERIALI: Nel Distretto H3 della ASL Roma H sono stati finora raccolti in tre diversi centri circa 120 questionari relativi alla profilassi immunitaria nei primi tre anni di vita e alla vaccinazione anti-HPV. I questionari si compongono di 30 domande, ottenute dalla combinazione dei riferimenti di qualità precedentemente individuati, sulle quali viene richiesto un giudizio graduato (da 0 a 100). I risultati preliminari riguardano le vaccinazioni nei bambini fino a tre anni di età; per le quali vengono dati cinque appuntamenti ogni mezz’ora. RIASSUNTO: L’analisi dei primi 71 questionari compilati da 68 genitori, 1 infermiere e 2 accompagnatori, mostrano un’efficienza organizzativa (tempi di attesa e di durata) di 73,26 su un massimo empirico di 88,10 e un’efficienza comunicativa (modalità e tempi di informazione) di 70,48 su un massimo empirico di 83,53. Il comfort (orario di apertura del servizio, presenza di giochi per bambini e saletta adibita a cambio/allattament! o) è di 74,56 su un massimo empirico di 93,64. CONCLUSIONI: Il comfort del servizio sembra rispondere parzialmente alle esigenze di utenti e personale sanitario mentre i dati preliminari, pur mostrando una buona efficienza del servizio, indicano la possibilità di miglioramento sia per il sistema di prenotazione che per il momento dell’informazione che molti genitori desidererebbero ricevere in sala d’attesa. Quando saranno disponibili i dati definitivi si potrà proporre il sistema per una valutazione periodica e uno stimolo al raggiungimento di livelli ideali di qualità.

Papa, R., Seminara, L., D'Anna, C., Sorbara, D., Maurici, M., Campolongo, A., et al. (2010). QuAVaTAR: valutazione della qualita' di servizi vaccinali con accesso prenotato nella asl rmh. In Diritto alla Salute: il nuovo Milione della Sanità Pubblica (pp.619). ROMA -- ITA : INIZIATIVE SANITARIE.

QuAVaTAR: valutazione della qualita' di servizi vaccinali con accesso prenotato nella asl rmh

MAURICI, MASSIMO;FRANCO, ELISABETTA
2010-01-01

Abstract

OBIETTIVI: Nell’ambito del progetto di ricerca “Misure di Qualità in Sanità” (MQS) è stato avviato lo studio “QUAVATAR” (Quality in Vaccination Theory and Research) per misurare alcuni aspetti della qualità dei servizi vaccinali di tre ASL romane: RMB, RMF e RMH. La metodologia alla base dello studio utilizza un modello matematico fondato su un approccio probabilistico secondo la teoria di De Finetti (Scozzafava e coll., 2007). La somministrazione dei questionari ai diversi stakeholders (utenti e operatori sanitari) è iniziata il 19 aprile 2010 e si concluderà il 18 luglio 2010. Gli aspetti indagati sono stati i tempi di attesa e di durata della vaccinazione, la comunicazione/informazione e il comfort della struttura, in modo da ottenere riferimenti di qualità considerati in un sistema “ideale”. Sono state eseguite nello stesso periodo misurazioni “sul campo” degli aspetti indagati nel questionario. Le misure rilevate sono state messe a confronto con le valutazioni degli stakeholders generando score di qualità (SQ). MATERIALI: Nel Distretto H3 della ASL Roma H sono stati finora raccolti in tre diversi centri circa 120 questionari relativi alla profilassi immunitaria nei primi tre anni di vita e alla vaccinazione anti-HPV. I questionari si compongono di 30 domande, ottenute dalla combinazione dei riferimenti di qualità precedentemente individuati, sulle quali viene richiesto un giudizio graduato (da 0 a 100). I risultati preliminari riguardano le vaccinazioni nei bambini fino a tre anni di età; per le quali vengono dati cinque appuntamenti ogni mezz’ora. RIASSUNTO: L’analisi dei primi 71 questionari compilati da 68 genitori, 1 infermiere e 2 accompagnatori, mostrano un’efficienza organizzativa (tempi di attesa e di durata) di 73,26 su un massimo empirico di 88,10 e un’efficienza comunicativa (modalità e tempi di informazione) di 70,48 su un massimo empirico di 83,53. Il comfort (orario di apertura del servizio, presenza di giochi per bambini e saletta adibita a cambio/allattament! o) è di 74,56 su un massimo empirico di 93,64. CONCLUSIONI: Il comfort del servizio sembra rispondere parzialmente alle esigenze di utenti e personale sanitario mentre i dati preliminari, pur mostrando una buona efficienza del servizio, indicano la possibilità di miglioramento sia per il sistema di prenotazione che per il momento dell’informazione che molti genitori desidererebbero ricevere in sala d’attesa. Quando saranno disponibili i dati definitivi si potrà proporre il sistema per una valutazione periodica e uno stimolo al raggiungimento di livelli ideali di qualità.
44° Congresso nazionale S.It.I. Diritto alla Salute: il nuovo Milione della Sanità Pubblica
Venezia
2010
44
Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
Rilevanza nazionale
contributo
2010
Settore MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Italian
Intervento a convegno
Papa, R., Seminara, L., D'Anna, C., Sorbara, D., Maurici, M., Campolongo, A., et al. (2010). QuAVaTAR: valutazione della qualita' di servizi vaccinali con accesso prenotato nella asl rmh. In Diritto alla Salute: il nuovo Milione della Sanità Pubblica (pp.619). ROMA -- ITA : INIZIATIVE SANITARIE.
Papa, R; Seminara, L; D'Anna, C; Sorbara, D; Maurici, M; Campolongo, A; Paulon, L; Ferrante, M; Franco, E
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/19945
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