Analisi storico-critica della discussione avvenuta nelle Accademie tra Cinque e Seicento sulla pratica della commedia. La trattatista prodotta dagli studiosi dell'epoca è analizzata al confronto delle fenomenologie teatrali, in primis la Commedia dell'Arte, che animavano la vita sociale e culturale delle maggiori città italiane elette a centri culturali e teatrali.

Nardi, F. (2015). L'Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento. In Clizia Gurreri e Ilaria Bianchi (a cura di), Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVIII secolo (pp. 129-146). Avellino : Sinestesie.

L'Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento

NARDI, FLORINDA
2015-01-01

Abstract

Analisi storico-critica della discussione avvenuta nelle Accademie tra Cinque e Seicento sulla pratica della commedia. La trattatista prodotta dagli studiosi dell'epoca è analizzata al confronto delle fenomenologie teatrali, in primis la Commedia dell'Arte, che animavano la vita sociale e culturale delle maggiori città italiane elette a centri culturali e teatrali.
2015
Settore L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Accademia; teatro; trattatista; comico.
Nardi, F. (2015). L'Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento. In Clizia Gurreri e Ilaria Bianchi (a cura di), Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVIII secolo (pp. 129-146). Avellino : Sinestesie.
Nardi, F
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015_NardiLe virtuose adunanze.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 6.23 MB
Formato Adobe PDF
6.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/138921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact