Gli individui delle nostre società hanno capito quanto sia interessante cercare, utilizzare, comunicare informazioni con i propri pari per compiere scelte consapevoli, condivise ed intelligenti. Scelte di conoscenza, di ricerca, di adesione al pensiero come di acquisto, come di interazione e partecipazione sociale. Il nuovo consumatore – sia di idee che di prodotti e servizi – è pertanto un consumatore avveduto e informato, talvolta disincantato e frequentemente anche annoiato dalla tanta comunicazione che lo avvolge nei momenti del tempo libero come, in modo ancor più oppressivo, nei momenti del lavoro e della vita privata. I social media – ovvero tutti i nuovi mezzi che uniscono tecnologia e interazione sociale e che consentono la “connessione” continua dell’individuo con gli altri - mezzi intesi sia come piattaforme (internet, mobile, new television, forme digitali ibride) sia come formati di incontro e colloquio (social network, blog, wiki, citizen journalism, aggregatori, …) - stanno pertanto svolgendo un ruolo assolutamente innovativo: quello di collegare imprese, istituzioni, consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante, che sembrava scomparso con la fine dei “grandi racconti” moderni: le comunità. Le comunità oggi sono i nuovi corpi intermedi, digitali e virtuali, come fisici e di incontro, ed anche i nuovi target cui si riferiscono gli operatori del mercato per informare, coinvolgere, proporre, fidelizzare, anche co-creare prodotti e servizi in un’ideale prosumership mediale e della comunicazione.

Pattuglia, S., Cherubini, S. (2012). IL SOCIAL MEDIA MARKETING, NUOVO PARADIGMA PER L'IMPRESA COMPETITIVA. In Simonetta Pattuglia Sergio Cherubini (a cura di), SOCIAL MEDIA MARKETING. Consumatori, Imprese, relazioni (pp. 23-40). Milano : Franco Angeli [9788820413835].

IL SOCIAL MEDIA MARKETING, NUOVO PARADIGMA PER L'IMPRESA COMPETITIVA

PATTUGLIA, SIMONETTA;
2012-01-01

Abstract

Gli individui delle nostre società hanno capito quanto sia interessante cercare, utilizzare, comunicare informazioni con i propri pari per compiere scelte consapevoli, condivise ed intelligenti. Scelte di conoscenza, di ricerca, di adesione al pensiero come di acquisto, come di interazione e partecipazione sociale. Il nuovo consumatore – sia di idee che di prodotti e servizi – è pertanto un consumatore avveduto e informato, talvolta disincantato e frequentemente anche annoiato dalla tanta comunicazione che lo avvolge nei momenti del tempo libero come, in modo ancor più oppressivo, nei momenti del lavoro e della vita privata. I social media – ovvero tutti i nuovi mezzi che uniscono tecnologia e interazione sociale e che consentono la “connessione” continua dell’individuo con gli altri - mezzi intesi sia come piattaforme (internet, mobile, new television, forme digitali ibride) sia come formati di incontro e colloquio (social network, blog, wiki, citizen journalism, aggregatori, …) - stanno pertanto svolgendo un ruolo assolutamente innovativo: quello di collegare imprese, istituzioni, consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante, che sembrava scomparso con la fine dei “grandi racconti” moderni: le comunità. Le comunità oggi sono i nuovi corpi intermedi, digitali e virtuali, come fisici e di incontro, ed anche i nuovi target cui si riferiscono gli operatori del mercato per informare, coinvolgere, proporre, fidelizzare, anche co-creare prodotti e servizi in un’ideale prosumership mediale e della comunicazione.
2012
Settore SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
SOCIAL MEDIA MARKETING CONSUMATORE IMPRESA RELAZIONE PROSUMERSHIP RELATIONAL MARKETING COMMUNITY
Pattuglia, S., Cherubini, S. (2012). IL SOCIAL MEDIA MARKETING, NUOVO PARADIGMA PER L'IMPRESA COMPETITIVA. In Simonetta Pattuglia Sergio Cherubini (a cura di), SOCIAL MEDIA MARKETING. Consumatori, Imprese, relazioni (pp. 23-40). Milano : Franco Angeli [9788820413835].
Pattuglia, S; Cherubini, S
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